- gioiello dell’Itinerario dell’Architettura in Legno -
Nella regione di Małopolska c’è un itinerario unico nel suo genere. Si estende sulla distanza di 1500 km e comprende 253 costruzioni in legno. Incantevoli chiesette, pittoresche chiese ortodosse, semplici case rurali ed eleganti ville, a volte addirittura interi villaggi, tra questi si distingue il villaggio dipinto di Zalipie. Le più note sono ovviamente le costruzioni iscritte nella Lista Mondiale del Patrimonio dell'UNESCO – le chiese di Sękowa, Binarowa, Dębno Podhalańskie e Lipnica Murowana.
Nei dintorni di Cracovia l’Itinerario comprende oltre 50 edifici monumentali. Prevalgono stupende chiesette situate in piccoli paesi.
Una perla di questo ITINERARIO DELL' ARCHITETTURA IN LEGNO in Małopolska è la chiesa di San Leonardo di Lipnica Murowana.
È facile inserirla nel programma, unirla per esempio alla visita della Miniera di Sale di Wieliczka. Lipnica Murowana si trova a soli 49 km da Cracovia (un’oretta di strada) e a 45 minuti da Wieliczka.
Lipnica Murowana, un piccolo paesotto di 800 abitanti, è famosa non solo per la chiesa di San Leonardo ma anche per il CONCORSO DELLE PALME che si svolge ogni anno la Domenica delle Palme.
Le palme che vengono presentate nel concorso possono raggiungere l’altezza di più di 30 metri d'altezza e durante il concorso vengono esposte in piazzetta principale, spesso legate agli alberi perchè non si pieghino e non si spacchino. Vince la più alta e la più bella palma.
Invece la chiesetta di San Leonardo è una delle più affascinanti chiese in Małopolska, la sua piccola struttura circondata da immensi alberi e un piccolo cimitero riesce ad incantare ogni visitatore.
Nel 2003 è stata riconosciuta dall’UNESCO Patrimonio della Cultura come l’edificio sacro più antico e meglio conservato della regione. Costruita nel XV secolo è arrivata ai nostri tempi quasi intatta, solo nel XVII secolo è stata circondata dai porticati a pianoterra - in polacco: soboty. Tutto l’interno della chiesa è coperto dalle polichromie, la parte più antica del soffitto del presbiterio risale al XV secolo!
La decorazione della navata è del XVI secolo ed è eseguita con l’utilizzo degli stampi. Fino a poco tempo fa si trovavano nella chiesa tre preziosissimi altari gotici del XV secolo, putroppo sono stati rubbati. Ricuperati, si trovano oggi nel Museo Diocesiano di Tarnów ed ora in chiesa si trovano soltanto le copie.
Ta strona została stworzona dzięki funduszom otrzymanym z Małopolskiej Tarczy Antykryzysowej
Ela Viaggi - Usługi Turystyczne - Elżbieta Góra
ul. Piastowska 46/31
31-070 Kraków
Polska (Polonia)
NIP: 6691228423
Cell: +48 502 319 119
e-mail: ela.guida.cracovia@interia.pl