Castello Reale di Wawel

 

La Collina di Wawel, l’Acropoli polacca dove batte il cuore della nazione, riconosciuta dall’UNESCO il Patrimonio Mondiale come uno dei siti medievale rinascimentali più importanti in Europa. È sulla Collina di Wawel che inizia la storia di Cracovia! 

 

Ai piedi della Collina si trova la tana del mitico drago, in cima la Cattedrale di Cracovia in cui venivano incoronati e seppelliti quasi tutti i Re di Polonia. 

 

Accanto il Castello di Wawel, una dimora di tre dinastie reali e una delle più belle residenze reali in Europa. La sede dei re della Polonia fino al marzo del 1596, quando il Re Sigisondo III Wasa è partito per Varsavia e non è tornato mai più. Da quel momento Varsavia è diventata la capitale polacca, anche se fino al 1945 nessun decreto l’ha confermato.

 

Oggi il Castello di Wawel ospita 7 esposizioni permanenti:

 

➡️ Stanze di Rappresentanza

➡️ Appartamenti Privati

➡️ Tesoro e Armeria 

➡️ Wawel scomparso

➡️ Wawel ricuperato

➡️ Giardini Reali 

➡️ tour guidato all’aperto: Giardini Reali e la più antica e misteriosa chiesa romanica di San   Gereone

 

Più due esposizioni stagionali:

 

➡️ Tana del drago 

➡️ Torre di Sandomierz 

 

Ogni esposizione si visita con un bieglietto separato. Ci sono diversi modi di visitare: Ingressi individuali oppure visite guidate con una guida autorizzata del Castello Reale di Wawel. 

 

Io propongo la visita guidata della mostra temporanea:                 

TUTTI GLI ARAZZI DEL RE SIGISMONDO AUGUSTO.                            

I RITORNI 1921-1961-2021 

 

È senza dubbio la mostra piu importante dell‘anno. 

 

È l’unica possibilità di vedere tutti gli arazzi insieme!

 

La collezione degli Arazzi di Wawel è unica nel suo genere nel mondo: commissionata da un committente e fatta su misura nelle migliori botteghe di Bruxelles che nel XVI secolo era il principale centro di questo tipo di tessitura. 

 

La collezione conta 138 arazzi (inizialmente ce ne erano 157), tutti tessuti di fili di lana, di seta, d’oro e d’argento, divisi in tre serie: 

👍 Eraldici 👍 Paesagistici (verdiure) 👍 Scene bibliche (19 arazzi grandi tessuti secondo i disegni di Michael Cocxie).

 

⏺️ Il 3.09 del 1939 all’inizio della II guerra mondiale per motivi di sicurezza tutta la collezione degli arazzi, insieme ad altre opere d’arte viene mandata in Canada. 

 

Quando dopo la guerra la Polonia diventa uno dei paesi del blocco comunista, la Canada si rifiuta a restituire gli arazzi al governo polacco comunista per prottegerli dalle mani di Stalin.

 

Non dobbiamo dimenticare che nel 1795, dopo l’ultima spartizione della Polonia, gli arazzi furono rubati e portati a San Pietroburgo sull’ordine di Catterina la Grande, Imperatrice di Russia. Ne tornarono solo nel 1921!  Questo fu il primo grande ritorno! 

 

⏺️ Il secondo grande ritorno è nel 1961, quando gli arazzi tornano da Canada, l’entusiasmo dei Polacchi sale alle stelle!

 

Il 19 gennaio gli arazzi arrivano a Cracovia e subito dopo viene inaugurata nel Castello Reale di Wawel l’esposizione di tutti gli arazzi. Pero col passar del tempo i restauratori notano che l’esposizione continua può danneggiare i preziosi arazzi. Allora da quel momento in esposizione si trova solo una parte degli arazzi. 

 

Ma quest’anno, la prima volta dopo 60 anni, sono tornati di nuovo  TUTTI GLI ARAZZI DEL RE!

 

Durata stimata: 75 minuti

 

Cosa è incluso:

  • Guida abilitata per Cracovia in italiano, autorizzata dal Museo

Cosa è escluso:

  • Biglietto d'ingresso 10 euro a persona
  • Sistema Tour Guide 1 euro a persona

Tariffa: 55 euro