Santuario di Santa Faustina

 

Il Santuario della Divina Misericordia a Cracovia - Łagiewniki è legato al culto di Santa Faustina le cui reliquie vengono venerate nella antica chiesa neogotica di San Giuseppe dove si trova anche il quadro originale “Gesù, confido in Te!” dipinto secondo le sue parole.

 

“Gesù disse – Dipingi un’immagine secondo il modello che vedi, con sottoscritto : Gesù, confido in Te! Desidero che questa immagine venga venerata prima nella vostra capella e poi nel mondo intero.” (Diario, 47)

 

Giovanni Paolo II era molto devoto a Santa Faustina, la fece beatificare e poi canonizzare nel 2000; lo stesso anno istituì anche la Festa della Divina Misericordia che cade l’Ottava della Pasqua.

 

“Desidero (disse Gesu) che quest’immagine venga esposta al pubblico la prima domenica dopo Pasqua. Tale domenica è la festa della Misericordia ". ( Diario, 88)

 

Oggi il culto della Divina Misericordia è diffuso in tutto il mondo grazie al famoso quadro, grazie alla coroncina che viene detta ogni giorno alle ore 15 e grazie al Diario in cui Santa Faustina descrisse la sua missione.

 

“Figlia Mia, parla a tutto il mondo della mia incomprensibile Misericordia. Desidero che la festa della Misericordia sia di riparo e rifugio per tutte le anime e specialmente per i poveri peccatori” (Diaro, 267)

 

L’attuale complesso di Łagiewniki è composto dall'antica chiesa, dal convento delle suore dove nel 1933 entrò Santa Faustina, dalla Casa del Pellegrino, e dal nuovo imponente Santuario consacrato dal Santo Padre nel 2002 durante il suo ultimo pellegrinaggio in Polonia.

 

Il nuovo Santuario progettato da Witold Cęckiewicz è una chiesa assoluttamente moderna nella sua struttura, a due piani. Il piano inferiore è composto da 5 capelle. ll piano superiore è un unico spazio senza navate dove possono entrare cinque mila fedeli. Al centro del semicircolare presbiterio si trova l’altare principale e la scultura del Cespuglio della Vita con il tabernacolo al centro.

 

Il soffitto è composto dalle immensi travi in legno che sembrano uscire dall’altare come raggi della Divina Misericordia.

 

Accanto alla chiesa si trova il capanile di 77 m di altezza con una terrazza panoramica cui si può raggiungere a piedi o con l’ascesore.

 

ITINERARIO

  • Antica chiesa di San Giuseppe con le reliquie di Santa Faustina e il quadro “Gesù, confido in Te”
  • Cella di Santa Faustina
  • Cimitero del convento dove fu sepolta Santa Faustina
  • Nuovo Santuario della Divina Misericodia, chiesa superiore e inferiore
  • Tempo libero per una preghiera e aquisti personali

Durata stimata: 2/2,5 ore

 

Cosa è incluso:

  • Inizio nel tuo alloggio (a meno che venga stabilito diversamente)
  • Guida abilitata per Cracovia in italiano
  • Sistema tour guide
  • Trasferimento privato con la macchina e l'autista solo a tua disposizione

Tariffe variano a seconda del numero dei partecipanti e del tipo di veicolo.