Cracovia IN TOUR italiano

TOUR CONDIVISO

 

Tour condiviso è una proposta ideale per le persone che vogliono visitare la città in compagnia di altri turisti, limitare i costi e organizzare al meglio il tempo che hanno a disposizione.

 

Propongo 3 tour diversi a scelta:

➡️ Centro Storico e Collina di Wawel

➡️ Quartiere Ebraico Kazimierz

➡️ Ghetto nazista della Seconda Guerra Mondiale

 

Ogni tour si svolge a piedi

 

👉Con guida autorizzata di Cracovia in italiano

👉Senza ingressi previsti

👉Durata stimata è di 2 ore

 

Ogni tour è garantito a partire da 2 persone adulte

 

Tariffe:

2-3 persone - 25 euro a persona

3-4 persone - 20 euro a persona

5-6 persone -  15 euro a persona

Bambino fino a 10 anni - gratuito.

 

Siete di più? Contattatemi 😊

Vuoi un tour completo? Contattami su WhatsApp 😊

 

DESCRIZIONE DEI TOUR: 

 

➡️ Centro Storico e Collina di Wawel

 

L'antica capitale della Polonia, la cui bellezza ti toglierà il fiato. Piena di monumenti gotici e rinascimentali che si sono conservati originali perché Cracovia è una delle pochissime città polacche che sono uscite indenne dalla distruzione della Seconda Guerra Mondiale. Il gran museo a cielo aperto.

 

ITINERARIO:

Fortificazioni medievali - via Floriańska - Piazza del Mercato con Basilica di Santa Maria e il Palazzo dei Tessuti - Quartiere Universitario - Palazzo Vescovile e Basilica di San Francesco - Via Grodzka e Kanonicza, tratto finale della famosa Via Reale.

 

La visita termina sulla Collina di Wawel dove sorge il Castello Reale e la Cattedrale che per cinque secoli fu il teatro delle cerimonie di incoronazioni reali. Oggi è il panteon nazionale dove sono sepolti quasi tutti i sovrani polacchi.

 

➡️ Quartiere Ebraico Kazimierz

 

Sette secoli di storia e la vita contemporanea della comunità ebraica a Cracovia. Oppidum Judeorum /città ebraiche/ perché nascevano solo sul territorio della Polonia? Chi è un Ebreo? Un Ebreo halachico?  Tradizioni e costumi degli Aschenasiti. La vita kosher e le 613 mitzvòt da seguire. Ritorni dopo lo Shoah. Stereotipi, miti e la realtà.

 

ITINERARIO:

Wolnica, piazza principale di Kazimierz - Pittoresco vicolo dove Steven Spielberg ha girato le scene di Schindler's List - Piazza Nuova con i tipici locali stile vintage - Sinagoga di progressisti e Jewish Community Center - Sinagoga di Isaak - Sinagoga Alta - Sinagoga Kupa e il pogrom del 1945 - Via Szeroka con tre sinagoghe, mikvah, due cimiteri e beit midrash.

 

➡️ Ghetto nazista della Seconda Guerra Mondiale

 

Il Ghetto nazista è stato istituito dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale nel quartiere di Podgórze situato sulla riva sinistra del fiume Vistola. È durato solo due anni fino al 13/14 marzo 1943 quando è stato liquidato. È stato l'ultimo drammatico episodio della vita degli Ebrei di Cracovia. Durante la visita conosceremo le condizioni di vita nella "Zona residenziale di Ebrei" nel 1941. La soluzione finale e l'operazione Reinhardt. Le deportazioni del 1942. Il rastrellamento del Ghetto. I Giusti tra le Nazioni: Oskar Schindler e Tadeusz Pankiewicz, Farmacista del Ghetto. Testimonianze dei Sopravissuti, di Roman Polański e Roma Ligocka, la bambina in cappotto rosso.

 

ITINERARIO:

Piazza del Mercato di Podgórze - Sartoria di Madritsh - casa di Polański - Judenrath - Cortile della Fabbrica Ottima. Via Józefińska e le principali istituzioni del Ghetto. Piazza degli Eroi del Ghetto chiamata comunamente la piazza delle sedie - Farmacia sotto l'Aquila. Frammento originale del muro che circondava il Ghetto - Fabbrica di Oskar Schindler.