Fabbrica di Schindler - Ghetto

 

La Fabbrica di Oskar Schindler è uno dei musei più interessanti e più frequentati di Cracovia. All’inizio vorrei chiarire per evitare qualsiasi equivoco che questa non è la vecchia fabbrica con impianti e attrezzature della II guerra mondiale, ma e il museo multimediale organizzato nella struttura originale della fabbrica di Schindler. 

 

La Fabbrica di Oggetti Smaltati fu fondata dai tre proprietari ebrei nel 1937. Durante la II guerra mondiale venne gestita da Oskar Schindler che la aquistò nel 1942 assumendo da quel momento esclusivamente gli Ebrei del Ghetto di Cracovia.

 

Il ghetto fu liquidato nel marzo 1943, gli Ebrei ritenuti ancora abili al lavoro furono spostati nel campo di lavoro Plaszow. Tra quei si trovavano gli operai della fabbrica di Schindler. 

 

Ma nell’ autunno 1944 inizio la liquidazione del campo Plaszow, allora Oskar Schindler, consapevole ormai che fine avrebbero fatto i suoi operai, aqcuistò una fabbrica a Brunnlitz e ci spostò la produzione e il personale. Salvò in questo modo la vita a 1200 persone.

 

Invece la fabbrica… dopo la guerra venne nazionalizzata e funzionò fino al 2002. Tre anni dopo il Museo di Cracovia prese la decisione di organizzarci il museo. Due musei in realtà. 

  • Nei padiglioni della produzione si trova oggi il Museo dell’ Arte Contemporanea MOCAK 
  • Invece nell’edificio d’Amministrazione c’è il Museo della Fabbrica di Oskar Schindler

 

L’ esposizione principale che visiteremo è intitolata Cracovia sotto l’occupazione tedesca dal 1939 al 1945”, e su questo sfondo viene presentata la storia di Oskar Schindler ed i suoi operai. 

Questa storia la conosciamo quasi tutti grazie al film di Steven Spielberg. Oskar non era in realtà così buono e simpatico come venne presentato nel Schindler's List? Probabilmente no, ma qualsiasi cosa si dica su di lui, una cosa è fuori dubbio – salvò la vita di più di mille Ebrei. 

 

Nel 1963 fu riconosciuto dall’Istituto della Memoria Yad Vashen il Giusto tra le Nazioni, ma la medaglia con la scritta: “Chi salva una vita, salva tutto il mondo” gli venne consegnata solo post mortem nel 1993. 

 

Oskar Schindler morì nel 1974, è sepolto, secondo la sua volonta espressa nel testamento, nel cimitero cristiano di Gerusalemme. 

 

ITINERARIO

  • La visita guidata della Fabbrica di Oskar Scindler dura 90 minuti
  • Terminata la visita ci spostiamo a piedi nella zona del Ghetto
  • Frammento originale del muro che circondava il Ghetto
  • Piazza degli Eroi del Ghetto, chiamata comunamente la piazza delle sedie grazie al Monumento che ci si trova. 68 sedie come 68 mila Ebrei che vivevano a Cracovia prima della II guerra mondiale. In questa piazza terminò l’azione della liquidazione del Ghetto.    Il 14 marzo 1943 tutti gli Ebrei rimasti ancora nel Ghetto vennero portati in piazza e uccisi.

 

Durata stimata: 2,5 ore

 

Cosa è incluso:

  • Guida abilitata per Cracovia in italiano, autorrizzata della Fabbica di Oskar Schindler  

Cosa è escluso:

  • Biglietto d'ingresso 6,5 euro a persona 
  • Sistema Tour Guide ed eventuali trasferimenti