Torna Mercatino Natalizio di Cracovia

Non è ancora finito uno stupendo autunno dorato quando è arrivata la conferma che dopo un anno di pausa a causa della pandemia Cracovia di nuovo splenderà di luci natalizie 🤩.

 

Il Mercatino organizzato nella Piazza del Mercato durerà non soltanto dal 26.11 fino al 26.12, anzi, quest’anno durerà di più, fino al 2 gennaio del 2022👌👌 👌.

 

La tradizione dei mercatini di Natale è antichissima, risale al XIV secolo quando la Piazza del Mercato era il centro principale del commercio a Cracovia.

 

Sulle bancarelle anche oggi potete trovare di tutto e di più. Decorazioni natalizie, palline per alberi di Natale decorate a mano, artigianato, ceramiche, presepi – souvenir tipico di Cracovia, dolci natalizi e pietanze della cucina polacca. Dovete assaggiare oscypek, uno squisito formaggio pecorino fatto alla griglia e servito con marmellata delle rose e riscaldarvi con un bicchiere di vin brulé 😋.

 

Se venite il primo giovedi di dicembre, avrete l’unica occasione per participare al concorso dei presepi. Questo giorno dalle 10 di mattina tutti i presepi che fanno parte del concorso vengono esposti sui gradini del monumento al centro della Piazza del Mercato. Che meraviglia vedere insieme tutte quelle piccole opere d’arte! A volte non sono per niente piccole, alcune hanno più di due metri di altezza.

 

In questo periodo trovate la città più che mai magica e fiabesca. Ad ogni angolo alberi di Natale colorati e illuminati, angeli custodi, a volte strade imbiancate dalla neve. 

 

Io vi invito alla scoperta delle meraviglie cracoviane durante la visita guidata del Centro Storico, della Collina di Wawel e del quartiere ebraico, dal 1978 il Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

 

Non mancate la Miniera di Sale di Wieliczka, un altro mondo fiabesco che si trova nella profondità della terra. Più il museo che una miniera, una meraviglia di 5 stelle 🤩.

 

Ci sono tanti itinerari che potete scegliere per conoscere la storia, l’arte, la cultura e le tradizioni dell’antica capitale della Polonia. Anche quelle della Cracovia ebraica che in questo periodo festeggerà Chanukkah. 

 

Ma arrivando in questo periodo a Cracovia provate soppratutto quest’ambiente magico del Natale che pian piano si avvicina.

Commenti: 0