Pasqua a Cracovia

Oggi è la Domenica delle Palme. Le nostre palme sono diverse da quelle italiane. Sono artificiali, composti di rametti di salice, fiori secchi, nastri colorati.  

 

Le puoi trovare nel MERCATINO PASQUALE che è tornato in Piazza del Mercato dopo due anni di pausa. Nelle piccole casette di legno puoi acquistare tutto per la Pasqua: palme, uova colorate, dipinte a mano, artigianato e cestini per święconka, il cibo da benedire il Sabato Santo. 

 

Queste tradizioni sono conosciute in tutta la Polonia. Ma c’è una tipicamente cracoviana!

 

L’ ALBERO DELLA VITA

Di solito questi piccoli alberi 🟨 costruiti in legno con i nidi tra i rami dentro cui si trovavano uccellini colorati 🟦 venivano esposti sulle bancarelle durante la festa di Emaus organizzata nel giorno di Pasquetta.

 

L’anno scorso durante la pandemia l’albero pasquale della vita si è presentato per la prima volta dopo tanti anni in Piazza del Mercato.

 

Quest’anno ce ne sono tre 😃 Gli uccellini del terzo albero sono verniciati con i colori della bandiera dell’ Ucraina 🇺🇦.

 

L’antichissima tradizione pagana diceva che le anime dei defunti tornavano sulla terra assumendo la forma degli uccelli e si nascondevano tra i rami degli alberi. E un albero in primavera, cosa ovvia, simboleggia il ritorno alla vita ❤️💛💙.

 

Commenti: 0