Fioretti di San Francesco

A dire il vero i fioretti sono di Stanisław Wyspiański però si trovano nella Basilica di San Francesco, una delle più belle chiese di Cracovia.

 

Dall'esterno la chiesa non fa nessun effetto, costruita nel XIII secolo per i Frati Minori e molte volte ricostruita. Divenne un vero gioello dell'arte alla fine dell'800. 

 

Nel 1850 scoppiò a Cracovia un grandissimo incendio che distrusse una buona parte della città, tra l'altro la chiesa dei francescani.

 

Ci volevano lavori di ricostruzione. 

 

In questo momento entra in scena un vero genio, pittore, poeta, drammaturgo, scenografo, architetto, Stanisław Wyspiański, l'artista numero uno della Giovane Polonia,

 

➡️ lo stile artistico dell'epoca a cavallo del XIX e XX secolo, un modernismo polacco.

 

I francescani assunsero Wyspiański per farlo eseguire le polichromie. L'artista le dipinse dal maggio al novembre 1895, ma putroppo non potè terminare il suo lavoro. La sua arte era troppo innovatrice per i Frati! 

 

Il suo carattere era troppo difficile e testardo e i francescani disdissero il contratto. Wyspiański amareggiato scrisse ad un suo amico: “Immaginati, gli uccelli, non li volevanono in chiesa! " 😉

 

Per fortuna in quei sei mesi l'artista riuscì a coprire con i suoi fiori ogni centimetro quadro del presbiterio, del transetto e una parte della navata centrale. Dovunque guardiamo, vediamo rose, viole del pensiero, gigli, papaveri, girasoli ed altri fiori campestri, e sopra la testa il cielo azzuro coperto dalle stelle dorate. 

 

Dopo due anni arrivò la sorpresa. I Frati di nuovo assunssero Wyspiański e gli fecero proggettare le vetrate. Stava per nascere un altro capolavoro! Neanche questo compiuto. 😪

 

Le vetrate dietro l'altare maggiore dovevano rappresentare Quattro Elementi Naturali. Ce ne sono solo due. A sinistra il Fuoco rappresentato dai papaveri e tronchi di legno in fiamme. A destra i fiori fluviali, le nimfee bianche e gli iris che simbolleggiano l'Acqua.

 

Ovviamente non potevano mancare i Santi ➡️ Beata Salomea e San Francesco.

 

San Francesco, sulla vetrata di destra con le mani alzate nel momento di ricevere le stigmate, sta tra le bellezze della natura.

 

Fiori campestri sulle pareti 👍👍👍

 

Avete mai visto una chiesa come questa? 

 

I Fioretti di San Francesco si possono vedere durante le seguenti visite:

 

Centro Storico - Collina di Wawel - Quartiere Ebraico

 

Collina di Wawel e Centro Storico

 

Ti invito a seguirmi su Facebook e Instagram

Ti tengo aggiornato su quello che succede a Cracovia 

Se volessi saperne di più clicca Chi sono

Commenti: 0